Dopo aver fatto o aver ricevuto la proposta di matrimonio è assolutamente tipico cadere nel panico più totale e sentirsi sommersi dalle cose da fare senza sapere da dove cominciare.
Benissimo…prenditi un momento per te, respira profondamente, libera la mente e dai una letta a questo articolo che ti schiarirà sicuramente le idee.
- REALIZZA IL TUO SOGNO
Tutti noi abbiamo un ideale di matrimonio perfetto che abbiamo sempre sognato o che ci siamo immaginati. Prendi carta e penna e inizia a scrivere quali sono le caratteristiche di questo giorno perfetto che hai nella tua mente: periodo, location, abito, fedi, festa e quant’altro.
Confrontale con il partner e trovate delle soluzioni che accontentino entrambi.
Adesso puoi cominciare la parte operativa! Ricordati fin da subito che durante questo percorso ci saranno mille imprevisti, alcune cose non andranno esattamente come vorrai tu, sarai costretto a sentire i pareri di tante persone che vogliono dire la loro. Ma mi raccomando, calma e sangue freddo, ogni problema ha una soluzione, tu hai un obiettivo e devi solo pensare a raggiungerlo
2 .FISSA LA DATA DELLE NOZZE
Fai un controllo di tutti i documenti che saranno necessari per il matrimonio, sia che sia esso religioso o che sia civile, e assicurati su quali siano le tempistiche necessarie.
Decidi la stagione in cui ti piacerebbe sposarti, guarda il calendario e scegli una data che abbia un significato particolare.
Stila a questo punto una lista di tutte le persone che ti piacerebbe fossero presenti al tuo matrimonio. Esagera pure…la depennerai pian piano nei mesi successivi. Spedisci gli inviti un paio di mesi prima della fatidica data.
3. SCEGLI IL TEMA
Scegliere un tema per il tuo matrimonio non è fondamentale, ma farlo darà più carattere alle tue nozze e ti aiuterà con le scelte successive che dovrai compiere. Scegli un tema che rispecchi la coppia, che sia realizzabile e che rientri nel budget.
4.SCEGLI LA LOCATION
Location e catering per la festa sono sempre molto difficili da trovare e si hanno spesso tempi di attesa molto lunghi per il posto che si sognava. Per questo motivo la location è la prima cosa da prenotare! 10-12 mesi di anticipo sono spesso necessari per i posti più in, quindi muoviti per tempo! Per il catering vale lo stesso discorso, definisci con anticipo il menù che vorresti servire e la torta nuziale, in modo da evitare imprevisti dell’ultimo minuto.
Oltre a quella della festa pensa anche alla location della cerimonia e informati con almeno 8 mesi di anticipo su chiesa, comune o luoghi particolari.
5.PRENOTA UN APPUNTAMENTO IN ATELIER
L’abito per un giorno tanto speciale è davvero importantissimo. Per una donna l’abito da sposa è l’abito della vita ed è fondamentale che sia quello giusto!
Scegli un atelier grande che abbia una vasta gamma di abiti da farti provare, soprattutto se non hai la minima idea di cosa vorresti indossare. Per quel giorno, non darti limiti di tempo e prova tutti gli abiti che vuoi.
Presentati all’appuntamento con un intimo color carne, coi capelli semi raccolti e senza troppo trucco in faccia.
Porta con te la tua famiglia e le persone di cui ti fidi davvero, saranno fondamentali nel tuo processo decisionale.
Ascolta il tuo cuore e non usare troppo la testa. Sarà l’abito a scegliere te e quando sarà quello giusto lo capirai subito.
Non stupirti se lo trovi subito nel primo atelier che visiti, se ti sei innamorata è inutile andare tanto in giro perché finiresti sempre per cercare quella figura di abito ma in altri negozi.
Mi permetto di consigliarti un atelier davvero molto grande dove io mi sono trovata benissimo. Clicca qui per trovare l’abito perfetto (link sito Sposissimi https://www.sposissimi.com/)
6.CERCA FOTOGRAFO, FIORAIO, ALLESTIMENTI E MUSICISTI
Il contorno del tuo matrimonio è importante quanto il matrimonio stesso. Con almeno 6 mesi di anticipo cerca un fotografo, non sceglierne uno a caso, chiedi di farti vedere alcuni dei suoi lavori e accertati che sia specializzato in matrimoni, stila inoltre una lista delle foto che “non possono mancare” nel tuo book fotografico e fagliela avere prima del grande giorno.
Il bouquet di fiori per la sposa è fondamentale per completare il look. Cerca di scegliere il bouquet in relazione a com’è il tuo abito (se elaborato allora un bouquet semplice, se semplice allora un bouquet più particolare potrebbe impreziosirlo!). Informati bene anche sulla forma e sul tipo di fiori, perché sai che ogni fiore ha un significato particolare.
Occupati poi della musica. Essa è importantissima perché sarà presente in ogni momento della tua giornata. Le canzoni che sceglierai dovranno riflettere il mood del matrimonio.
7.LE FEDI
Le fedi sono il vero e proprio simbolo del matrimonio per questo va riposta nella loro scelta la dovuta attenzione. Ti consiglio di recarti in gioielleria con le idee chiare in testa e tenendo presente che il tempo di attesa per la loro realizzazione supera a volte anche il mese. Ci sono forme, tipologie e materiali diversi per le fedi nuziali cerca quindi di capire quali preferisci e sii deciso perché quell’anello dovrai poi portarlo per tutta la vita (si spera!).
Mi permetto anche qui di consigliarti una gioielleria, dove potrai trovare persone molto competenti che sapranno aiutarti. (link gioielleria Tassi https://www.facebook.com/gioielleriatassi/).
8.VIAGGIO E LISTA DI NOZZE
Smetti per qualche momento di pensare al caos delle nozze e pensa al post matrimonio. Vai in un’agenzia viaggi e inizia a sognare il momento dopo il fatidico SI, scegli una meta che ti piaccia e che hai sempre immaginato e desiderato. Per una volta che hai un buon motivo per andare in vacanza, sfruttalo al meglio!
Stila anche una lista di nozze, contenenti cose che ti potrebbero davvero essere utili in casa e fuori, ti salverà dal ricevere regali strani!
9.BOMBONIERE
Le bomboniere sono oggetti importanti sia per gli sposi che per gli invitati; si tratta di un ricordo della giornata, nonché di un ringraziamento da parte degli sposi a tutti gli invitati. Sforzati di scegliere qualcosa che ti rappresenti e che rappresenti la coppia, che sia in sintonia con lo stile del matrimonio, ma allo stesso tempo che possa piacere e magari essere utile a chi la riceve. Anche qui ti serviranno almeno 3 mesi di anticipo, per poter fare tutto senza avere l’acqua alla gola.
10.TRUCCO E PARRUCCO
Informati su quali trattamenti estetici potresti fare nei mesi precedenti alle nozze. Organizzare un matrimonio è un’attività stressante quindi regalati qualche momento per te e per la tua bellezza. Cerca sul web trucchi e acconciature che potrebbero piacerti. Prenota dalla tua parrucchiera ed estetista di fiducia e mostrale una tua foto con l’abito in modo che possa abbinare tutto al meglio.
Organizzare un matrimonio non è affatto semplice, ma non farti prendere dal panico! Fai un passo alla volta sempre con largo anticipo. Gli imprevisti ci saranno sempre e non potrai controllarli tutti ma cerca di pensare sempre positivo, ad ogni problema c’è una soluzione! Regalati del tempo con il tuo partner per ridurre lo stress e per affrontare al meglio questo viaggio insieme!